Acquista integratori vitaminici
Le vitamine sono composti senza i quali la vita non è possibile. Una dose equilibrata di essi garantisce il corretto funzionamento dell'organismo. Qui dettagliamo dove puoi trovare e a cosa serve ogni vitamina.
(+ Maggiori informazioni)








































Perché le vitamine sono importanti per gli atleti?
Le vitamine sono composti senza i quali la vita non è possibile. Una dose equilibrata di essi garantisce il corretto funzionamento dell'organismo. Qui dettagliamo dove puoi trovare e a cosa serve ogni vitamina.
- Vitamina A: assicura il corretto funzionamento della retina dell'occhio. Si forma nell'intestino crasso e le sue riserve sono nel fegato. È presente nel peperoncino, nelle patate, nelle patate dolci e nelle carote.
- Vitamine del complesso B: si differenziano dalle altre in quanto sono idrosolubili, quindi possono essere sciolte in acqua. Il gruppo comprende le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12. Sono presenti, tra gli altri, nella carne rossa, nella carne bianca, nelle uova, nei crostacei, nel germe di grano e nel lievito di birra. Tra le sue funzioni segnaliamo la produzione di energia, la crescita, lo sviluppo, la sintesi di carboidrati, la formazione di molecole, la neurotrasmissione cerebrale.
- Vitamina C: presente negli agrumi, svolge la funzione di prevenire la malattia dello scorbuto.
- Vitamina D: permette il passaggio del calcio alle ossa e regola la quantità di calcio e fosforo nel sangue. Possiamo consumarlo attraverso ostriche, caviale, pesce, cereali fortificati, prosciutto, olio di fegato e latticini fortificati.
- Vitamina E: la troviamo negli oli vegetali, nei semi e nelle verdure a foglia verde. È un potente antiossidante, protegge i tessuti del corpo dai radicali liberi.
- Vitamina K: essenziale nella coagulazione del sangue, la troviamo nelle verdure a foglia verde, nei broccoli, nel cavolo cappuccio e nei cavolini di Bruxelles.
finte vitamine
Esiste un vasto gruppo di "vitamine", tra cui troviamo la vitamina I, la vitamina J e la vitamina L , nonché le vitamine che corrisponderebbero alla seconda metà dell'alfabeto, che non sono vitamine stesse o sono un'alternativa per il nome altre vitamine esistenti già menzionate. Per questo motivo non ci riferiamo a loro.
Molte persone si chiedono a cosa serva la vitamina Z , ma la verità è che non c'è vitamina con questa lettera. Dobbiamo stare particolarmente attenti se ci offrono un composto vitaminico con questa lettera, poiché potrebbero farci cadere in una frode in cui l'unico danneggiato sarebbe la nostra salute.
Come assumere le vitamine
Naturalmente è necessario nutrirsi con tutti i cibi citati. Tuttavia, questo non ci garantirà l'incorporazione di tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno e nella dose richiesta. Questo rende praticamente indispensabile avere un integratore alimentare che ci aiuti a nutrirci correttamente.